Riconoscimenti

Carissimo Roberto e carissimi amici radio amatori,
 Innanzitutto grazie di cuore per l’attenzione e la generosità mostrate nei confronti della nostra Associazione; per il merito di persone come Voi è stato possibile portare avanti un progetto di solidarietà a favore di bambini abbandonati della Siberia ai quali vorremmo garantire almeno un minimo di sostentamento.
 A seguito della testimonianza da parte di alcuni volontari che periodicamente visitano questo luogo della Siberia: una regione chiamata Buratia, io e alcuni miei amici siamo venuti a conoscenza della triste situazione in cui versano questi piccoli angeli rimasti soli, costretti a vivere in orfanotrofi a mala pena sostenuti dai governi locali. In giro di poco tempo abbiamo fondato questa Associazione Onlus di cui io e mio marito siamo Vice e Presidente, con l’intento di donare un sorriso a questi bambini che vivono a molta distanza, bambini di cui fino a poco tempo fa non sapevamo della loro esistenza e delle condizioni in cui versano ma che, come per magia, abbiamo sentito vicini sin da subito.
 La sfida per noi è stata appunto raggiungere il luogo più remoto di questo pianeta, non solo geograficamente parlando, e far sentire a questi bambini, considerati gli ultimi sulla Terra, tutta la nostra vicinanza e il nostro affetto.
 Esattamente come accade fra voi radioamatori che riuscite a comunicare a distanza, a diventare amici, senza neanche esservi mai visti dimenticandovi del limite dello spazio e le barriere legate alla distanza.
 In occasione di questa lettera vorremmo estendere anche a Voi l’invito a partecipare alla Cena di gala con intrattenimento musicale organizzata il 31 Ottobre p. v. allo scopo di raccogliere fondi per acquistare dei lettini destinati ai bambini di uno degli orfanotrofi che sosteniamo, essendoci stata segnalata questa esigenza urgente.
 La cena si svolgerà presso l’Istituto alberghiero di Senigallia (AN) dove ad accoglierci ci saranno gli studenti della scuola che abbiamo voluto coinvolgere in questo progetto.
 Data la vostra provenienza, capiamo perfettamente la difficoltà a partecipare, ma se proprio non potrete essere presenti fisicamente, ciò non toglie che potete esserci vicini con il cuore e continuare, per quanto vi è possibile, ad alimentare questo sogno qualunque sia la distanza.
 Vi allego la locandina dell’evento e vi invito a visitare la nostra pagina FB chiedendo l’ammissione al gruppo “Associazione Filomondo”, così potete vedere le nostre attività e iniziative e magari fornirci dei suggerimenti o idee. Voi radioamatori siete molto fantasiosi e usate l’immaginazione percorrendo chilometri e chilometri di cielo …, proprio come il nostro aquilone.
 Spero vogliate darmi un riscontro e se avete bisogno di ulteriori informazioni potete contattarmi all’indirizzo:filomondoancona@gmail.com oppure al n. 3393377392.
 Un augurio di pace e di serenità a Voi e alle Vostre famiglie.

Ancona, lì 12 ottobre 2014

La Vice Presidente
 Barbara Raponi